Lago Trasimeno: cosa vedere

Cosa vedere al Lago Trasimeno? Iniziamo con una piccola guida.

Tra le dolci colline umbre e quelle toscane troviamo il lago Trasimeno, una delle mete turistiche più belle dell’Umbria, dichiarato anche area protetta dal 1996 e il lago più grande del centro Italia.

Il lago ospita tre isole caratteristiche: Isola Polvese, isola maggiore e isola minore.

La maggiore delle tre è l’isola Polvese, raggiungibile con un traghetto da San Feliciano, nel comune di Magione. Qui è possibile visitare tanti punti di interesse per apprezzare storia e natura. La Rocca, una fortezza del 1400 costruita soprattutto per scopi difensivi, le rovine della Chiesa Olivetana e la piccola Chiesa di San Giuliano con al suo interno affreschi di scuola umbra.

Inoltre vi è la possibilità di godere appieno dei luoghi più suggestivi e riservati del lago attraverso noleggio di canoe, kayak ed escursioni in quad tutti prenotabili direttamente dall’isola.

L’isola Maggiore invece è raggiungibile con traghetto da Passignano, Castiglione del lago e Tuoro e offre tante altre meraviglie naturali e artistiche. La Chiesa di San Salvatore, i luoghi di San Francesco d’Assisi, la Chiesa del buon Gesù ma anche sentieri immersi nella natura con scorci incantevoli e ristoranti tipici dove assaporare specialità umbre.

Isola maggiore
Isola Maggiore

La terza isola, l’isola minore, ora è di proprietà dei conti Baldeschi di Perugia e non è possibile visitarla.

Per una vacanza all’insegna dello sport è possibile utilizzare i servizi di noleggio bici e usufruire delle piste ciclabili intorno al lago. La superficie del Trasimeno è anche terra del trekking, tantissimi sono i percorsi da fare a piedi attraversando boschi incantevoli e borghi ricchi di storia.

Cosa vedere lungo le sponde del lago Trasimeno? Anche qui si affacciano anche molti borghi immersi nel verde della natura, troviamo infatti Castiglione del Lago, Passignano, Tuoro, Magione e tanti altri luoghi caratteristici.

Leggi anche l’articolo “Cosa vedere al Lago Trasimeno in due giorni”