Visitare Cortona

Cortona è un comune in provincia di Arezzo al confine tra Toscana ed Umbria, ed è considerata uno dei centri turistici e culturali più importanti della Val di Chiana aretina.

Cortona, antichissima città-stato della dodecapoli etrusca, sorge in mezzo ad una collina ricca di verde, e proprio per questo gli scorci panoramici e le vedute dal borgo sono davvero magnifiche.

Il paese è nato in età etrusca, intorno al V secolo a.C., ma sicuramente il periodo storico che più l’ha influenzato è quello medievale-rinascimentale. Testimonianza sono i vari palazzi dell’epoca, che il tempo ci ha consegnato ancora intatti nel loro splendore antico. Tra questi sicuramente il Palazzo Comunale, che si affaccia  su Piazza della Repubblica, e il Palazzo Casali, in Piazza Signorelli. Poco lontano sorge il Duomo di Cortona, la Concattedrale di Santa Maria Assunta, costruita sui resti di un tempio pagano. Bellissima anche la basilica di Santa Margherita, santuario trecentesco costruito in onore della patrona cittadina. Poco fuori la piazza centrale di Cortona, invece, si erge in tutta la sua bellezza la Chiesa di Santa Maria Nuova, costruita nel XVI secolo da Giorgio Vasari.

Per gli amanti dell’arte si consiglia una visita al Museo dell’Accademia Etrusca e della città di Cortona, situato in Palazzo Casali, uno degli edifici più antichi della cittadina. Al suo interno sono conservati alcuni tra i più straordinari capolavori della civiltà etrusca. Un altro museo importante è quello Diocesiano, che tra le altre sopite delle bellissime opere di Pietro Lorenzetti e Luca Signorelli.

Il 14 giugno a Cortona si celebra la Giostra dell’Archidado, una rievocazione dei festeggiamenti che si tennero intorno al Mille per il matrimonio tra Francesco Casali e Antonia Salimbeni. In questa giornata i quintieri della cittadina si sfidano con le balestre, dando vita ad una battaglia avvincente ed emozionante. Non solo rievocazioni storiche a Cortona, che tra i suoi eventi principali annovera anche un importante festival internazionale della fotografia, il Cortona On the Move, che vede la partecipazione di un ampio pubblico di professionisti ed appassionati. In ambito culinario come non citare la Sagra della Bistecca, con carne rigorosamente di razza Chianina e cotta al sangue, come vuole l’antica tradizione toscana.