Escursioni in Umbria: i 3 percorsi naturalistici più belli

Fare escursione ci mantiene in forma e ci permette di ammirare meravigliosi paesaggi. Non è necessario andare lontano: ci sono molti percorsi naturalistici in Umbria che permettono di staccare totalmente la spina e rimettersi in sesto. 

Se ogni occasione è buona per scoprire nuovi posti e se amate la natura, questo articolo è quello che fa per voi. L’Umbria infatti offre un’infinità di percorsi da fare a piedi per tutti gli appassionati di escursionismo. Tra panorami mozzafiato, tanto verde e passeggiate idilliache. Ecco i 3 percorsi naturalistici più belli:

lago trasimeno
Lago Trasimeno

1. LA VIA DEL TRASIMENO

La Via del Trasimeno è un nuovo cammino ideato ex novo da Fabrizio Pepini e dall’Associazione “Camminare guarisce” di cui è presidente, inaugurato ad aprile 2018.

Parliamo di un cammino ad anello di 160 km che attraversa i meravigliosi borghi del territorio umbro. Trattandosi di un percorso circolare, si può decidere quale parte del percorso compiere e da dove partire.

Pur presentando un livello medio di difficoltà, il tragitto può essere effettuato anche dai viandanti alla prima esperienza.

In tal caso è possibile dedicarsi anche una sola giornata al ritrovamento del piacere e dei benefici del camminare.

Il percorso è suddiviso in 7 tappe e ogni tappa comporta una media di 22 km di cammino.

2. ESCURSIONE ISOLA POLVESE

L’escursione proposta è una piacevolissima passeggiata panoramica ad anello di circa 3,5 km. Una passeggiata adatta a tutti, anche ai bambini che raggiunge tutti i luoghi più interessanti dell’Isola Polvese, l’isola più grande del lago Trasimeno.

Per raggiungere l’Isola Polvese è necessario imbarcarsi dal molo di San Feliciano e l’escursione inizierà proprio dal pontile di attracco dei battelli.

Prendendo il Percorso Naturalistico si passerà subito accanto al Giardino delle Piante Acquatiche, ricavato in una vecchia cava di arenaria abbandonata. Il sentiero prosegue in dolce salita arrivando in uno dei punti più alti dell’Isola Polvese da dove appaiono chiaramente i paesi sulle sponde del Lago Trasimeno.

Il paesaggio che si attraversa è quello tipico del territorio umbro, ma la presenza delle acque del Lago Trasimeno attribuisce un aspetto del tutto particolare all’ambiente.

isola polvese
Monastero di San Secondo, isola Polvese

3. PERCORSI NATURALISTICI DA MAGIONE AL MONTE RUFFIANO

Il percorso da Magione al Monte Ruffiano inizia dal cimitero di Magione. Percorrendo una strada di crinale che attraversa uliveti e campi agricoli dove si possono ammirare spettacolari vedute panoramiche del lago trasimeno e le sue isole.

Si alternando zone di bosco a tratti aperti fino ad arrivare al sito archeologico di Quarantaia. La passeggiata continua in salita, attraverso un sentiero che porta fino alla radura sotto il Monte Ruffiano.

tramonto lago trasimeno
Tramonto sul Lago Trasimeno

Vi sono piaciute le nostre proposte di escursioni? Con questi percorsi naturalistici avrete la possibilità di scoprire le bellezze dell’Umbria, fatte di arte, cultura e natura. Scegliete quello che vi ha colpito di più e partite per un soggiorno indimenticabile!

Se gradite soggiornare nei dintorni, siamo pronti ad accogliervi all’agriturismo il Borgo Sul Lago. Un agriturismo con vista panoramica situato nella splendida e incontaminata valle di Monte del Lago nel comune di Magione (Perugia).


Ultimi articoli su cosa vedere in Umbria: